ALLERTA METEO 2

Praticamente a quasi un anno esatto dall'ultimo evento alluvionale che ha colpito il nostro paese, il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un "Messaggio di Allerta meteo 2", il più alto, per le giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre (per la precisione dalle 9.00 di domani alle 12.00 di domenica).


Nella mattinata di domani è prevista un'intensificazione delle precipitazioni a partire da Ponente in estensione al resto della regione. Le piogge avranno intensità anche molto forte con quantitativi elevati su tutte le zone. Si potranno avere fenomeni temporaleschi forti e organizzati su tutta la regione. Venti a tratti con intensità fino a burrasca (fino a 80 km/h) da Sud-Est sui rilievi. 

Per domenica le previsioni vedono i fenomeni proseguire con la medesima intensità sullo Spezzino, mentre andranno attenuandosi sul resto della regione. Rimane alta la possibilità di temporali forti. Probabile miglioramento da metà giornata. 

Nella riunione tenutasi in data odierna in Municipio (presenti il Sindaco, il Responsabile del Servizio Prot. Civile Com. Fabio Muratore, il Cons. delegato Luciano Cesio ed il Coordinatore AIB di Tovo Paolo Manca) si è deciso di informare i cittadini con dei manifesti con indicate anche le principali misure di autoprotezione ed i numeri d'emergenza e di attivare il semaforo d'allerta posto sul palazzo comunale. Sono state inoltre verificate le azioni da mettere in campo nel malaugurato caso di forte maltempo e si è deciso di monitorare costantemente il territorio specie nelle aree che si presentano più fragili.

Si consiglia a tutti i cittadini la massima vigilanza specie per chi abita vicino a corsi d'acqua o sotto il livello stradale e fare attenzione negli spostamenti, evitandoli se non strettamente necessari.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI