TIRICICLO E SALVO UN ALBERO!

Da lunedì 5 dicembre è iniziata a Tovo una campagna di sensibilizzazione per il riciclo delle confezioni del Tetra Pak: infatti il Comune ha aderito alla campagna promossa dalla multinazionale svedese con la quale si vuole fare chiarezza sul riciclo di queste confezioni molto comuni fra la popolazione. Le confezioni dei succhi di frutta, del latte pastorizzato, dei legumi infatti devono essere conferite insieme alla carta previo un loro lavaggio per pulirle dai residui del prodotto che contengono all'interno. In questo modo si riduce la quantità dei rifiuti portati in discarica e dall'altro si consente un risparmio ambientale notevole.

Abbiamo deciso di iniziare questa importante campagna da coloro che saranno i cittadini del futuro: gli alunni della Scuola Primaria Tobia Oddo di Tovo. Così lunedì scorso, accompagnato dal consigliere alla Pubblica Istruzione Castore Sirimarco, dal Comandante del Corpo Forestale di Loano Giovanni Spagolla e dagli architetti dello studio Artealtra, abbiamo portato in aula, di concerto con il corpo docente, l'importanza del riciclo e della salvaguardia del nostro ambiente. L'iniziativa "TiRICICLO e salvo un albero" ha voluto raccontare, con un linguaggio semplice e chiaro, come da una confezione di latte si possano realizzare quaderni e penne. "Consumare meno e ciò che si consuma deve essere riciclato": questo, in sintesi, il messaggio che abbiamo voluto portare agli alunni.

Questo incontro è stato molto positivo, con le ragazze ed i ragazzi delle scuole elementari che hanno fatto a gara fra loro per intervenire: tante domande, straordinariamente tutte pertinenti, molti racconti personali sul tema della raccolta differenziata e soprattutto una positiva curiosità che ha contagiato anche i più timidi!

L'ora passata in mezzo ai tovesi del futuro è stata rincuorante: benché ancora molto giovani, fra loro esiste una forte sensibilità ecologica ed un grande interessamento per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente. Pertanto mi permetto di affermare che il futuro di Tovo è in ottime mani!

Quella di lunedì scorso è la prima di una grande campagna informativa e formativa che coinvolgerà tutti i cittadini del nostro paese nel prossimo futuro; a metà 2012 inizierà la raccolta porta a porta di tutti i rifiuti: un grande cambiamento per la nostra comunità che necessita di attenzione e partecipazione perché ... ogni tovese fa la differenza!
Il "riciclo" del Tetra Pak
Tante mani alzate

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI