Il Comune di Tovo San Giacomo aderisce alla nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak per il riciclo dei cartoni per bevande.

Parte una nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak per incentivare la raccolta ed il riciclo dei contenitori in poliaccoppiato a base cellulosica insieme a carta e cartone. Attraverso questa iniziativa di comunicazione, il Comune di Tovo San Giacomo fornirà ai cittadini tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata delle confezioni in cartone per latte, succhi di frutta, vino, legumi ed altri alimenti, conferendoli negli appositi contenitori destinati alla raccolta di carta e imballaggi cellulosici. L’Amministrazione Comunale di Tovo San Giacomo ha deciso di potenziare la raccolta differenziata, attivando una campagna informativa dedicata alle confezioni Tetra Pak. Il nostro obiettivo primario è far sì che differenziare i rifiuti diventi sempre più una nuova abitudine di vita. Incrementare la raccolta differenziata non è una moda, ma un gesto concreto che contribuisce a migliorare l’ambiente in cui viviamo ed a garantire ai nostri figli un futuro migliore” – spiega il Sindaco, Alessandro Oddo.

I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme alla carta, saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria e senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.). Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine conferirlo insieme a carta e cartone.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - dichiara Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2009 sono state riciclate oltre 900 milioni di confezioni.” Per ulteriori informazioni sulla raccolta e riciclo delle confezioni Tetra Pak e’ inoltre possibile contattare il numero verde 800-855811 o consultare il sito internet www.tiriciclo.it

INFORMAZIONI SU TETRA PAK - Tetra Pak è la multinazionale leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari. Il motto di Tetra Pak è “Tetra Pak protegge la bontà™” e riflette la filosofia dell’azienda volta a rendere gli alimenti sicuri e disponibili ovunque nel mondo.Tetra Pak è presente in 165 paesi al mondo, con oltre 20.000 dipendenti. L’obiettivo strategico di Tetra Pak è mantenere la leadership responsabile nel settore, creando una crescita proficua combinata con impegno sociale (“corporate citizenship”) e con la sostenibilità dell’ambiente. In stretta collaborazione con i nostri fornitori e clienti, lavoriamo su soluzioni di trattamento e confezionamento in grado di offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.tetrapak.it

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI