DIARIO DEL SINDACO: FESTE ED ALTRO

Ormai si sta prendendo il ritmo: sembra una vita, ma in realtà sono passati pochi giorni dall'insediamento e meno di un mese dalla vittoria alle elezioni. Ognuno di noi ha il suo compito e sa cosa deve fare, ma tutti insieme - sindaco, giunta, consiglieri di maggioranza e personale del comune - stiamo lavorando in squadra, condividendo idee e confrontando proposte, per portare avanti, concretamente, il progetto di Per un nuovo paese. Davanti a noi abbiamo sempre aperto il programma elettorale e stiamo lavorando per realizzare quanto promesso: alcuni interventi sono stati già messi in campo, altri sono in fase di programmazione, altri ancora, per loro natura e complessità, verranno affrontati con la dovuta e necessaria calma.

Intanto sono state affrontate le prime emergenze, sono stati fatti i primi interventi e sono state prese le prime decisioni di peso. Ad esempio, prima di cambiare totalmente la modalità di raccolta dei rifiuti (che potrà avvenire solo con l'anno nuovo), si è deciso di raddoppiare i passaggi di raccolta della carta e della plastica: da uno a settimana per tipologia - il martedì ed il mercoledì - a due, il venerdì ed il sabato.
Vi anticipo che a breve, sempre in tema di RSU, ci saranno altre novità ...

Il titolo di questo "post" è Feste ed altro e mi riferisco alla Festa della Repubblica che a Tovo, per la prima volta, è stata celebrata non solo affiggendo i poster "istituzionali" nel paese: nonostante il poco tempo, siamo riusciti a realizzare una bella festa, semplice e sincera, all'interno delle scuole elementari, coinvolgendo studenti ed insegnanti. Venerdì 3 giugno, insieme a Castore Sirimarco (consigliere con delega alla Pubblica istruzione) ed al Vice Fabrizio Vignati, ho avuto il piacere di pronunciare il mio primo discorso "in piazza" e l'emozione più grande è stata l'averlo fatto circondato dagli studenti e dalle insegnati della scuola: è stato un momento molto bello! Emozionante è stato poi ascoltare quanto i bambini delle elementari avevano preparato per l'occasione: una filastrocca, l'Inno nazionale (cantanto alla perfezione, complimenti!), i lavori sull'art. 54 della Costituzione. Una grande lavoro, fatto con amore e convinzione da studenti ed insegnanti.

Sempre per la Festa della Repubblica, il giorno prima, mi ero recato alla Prefettura di Savona per il ricevimento organizzato dal Sig. Prefetto e dalla Signora in occasione dell'anniversario: è stata questa un'occasione, oltre che per celebrare con solennità l'evento, anche  per incontrare altri colleghi e soprattutto per farmi conoscere.

Un'altra festa è stata quella di giovedì scorso tenuta all'asilo comunale dove bambini, genitori ed insegnanti avevano organizzato una bellissima festa di fine anno, con una caccia al tesoro ricca di prove divertenti e coinvolgenti. Io ho fatto da giurato: ho dovuto scegliere il miglior bebè (un genitore vestito da neonato ... vero Diego??), la nonna/il nonno più anziano, la coppia di sposi più originali, il balletto più divertente! Sono stato magnanimo e .... hanno vinto tutti! Gran bella festa: ancora complimenti alle insegnanti ed a tutti quanti hanno partecipato a questa festa!

Ed infine ci sono le feste che ho saltato, quelle degli amici che hanno compiuto gli anni, delle amiche che hanno avuto figli e dei tanti "nipoti" (figli di amici) che in questo periodo hanno compiuto gli anni: mi dispiace tantissimo non essere stato accanto a voi. 

Magari fisicamente non c'ero, ma col cuore ero vicino a voi, come sempre e più di prima.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI