GRANDE JAZZ A TOVO

Una grande serata di jazz a Tovo San Giacomo il prossimo 14 marzo: infatti, dopo il successo del concerto estivo di Tovo Jazz, il prossimo 14 marzo, al Salone delle Feste, si esibirà, insieme a Simone Monnanni (bassista) e Marco canavese (batteria), uno dei maggiori solisti al pianoforte italiani: Riccardo Zegna.


Attivo da oltre 30 anni sulla scena musicale italiana ed estera, Riccardo Zegna si colloca fra i più grandi pianisti jazz della scena italiana e internazionale. Ha collaborato dal 1976  con numerosi solisti internazionali quali Buddy Tate, Harry "Sweet" Edison, Eddie "Lockjaw" Davis, alfieri del jazz moderno come Lee Konitz, Pepper Adams, George Coleman e James Moody, fino ad esponenti delle correnti più attuali quali Kenny Wheeler, Dave Liebman, Paul Motian, Bob Berg. Tra i musicisti italiani la lista delle sue collaborazioni comprende tutti i principali nomi, da Larry Nocella e Massimo Urbani a Gianni Basso, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo.



Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero: Grand Parade du Jazz di Nizza 1983 e 1985, Festival Jazz di Sanremo (1982 e 1985), Umbria Jazz (1983, 1985, 1993, 1999, 2001). Negli anni '80 ha inoltre effettuato tournée in Russia, negli Stati Uniti (tra il 1999 e il 2001) e si è esibito a Vienna per la ORF (Österreichischer Rundfunk), la radiotelevisione nazionale austriaca, in diretta dal vivo nell'aprile del 2001 in duo con il sassofonista tedesco Klaus Gesing. Dagli anni '80 ha anche iniziato un'importante attività didattica, dapprima presso la Scuola Civica di Torino e, dal 1983, come docente di pianoforte jazz e musica d'assieme in occasione dei seminari internazionali di "Siena Jazz". Attualmente ricopre la cattedra di Jazz al Conservatorio di Cuneo. Ha al suo attivo diversi CD, numerosi anche in qualità di sideman. Tra i più recenti per Egea Records: "Piccolo Valzer" (2000), "Barcarola" (2003) e "Carillon" (2006). Non ultimo "Monk-a-ning. Riccardo Zegna plays Monk" una rilettura dell'universo musicale di Thelonius Monk, con una prospettiva rispettosa, equilibrata e quanto mai necessaria.

Il Jazz Trio che si esibirà giovedì 14 marzo al Salone delle Feste (ingresso 8,00 euro) presenterà una serie di originali arrangiamenti di alcuni brani d'autore che hanno fatto la storia del jazz dagli anni '30/'40 ad oggi come, ad esempio, Duke Ellington, Dizzy Gillespie, Thelonius Monk e Charles Mingus.

Per informazioni sulla serata: 347/2523841 (Marco Canavese) - canavese.marco@gmail.com - www,comune.tovo-san-giacomo.sv.it

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI