MOT: MUSEO DELL'OROLOGIO DA TORRE G.B. BERGALLO - ORARI
Il Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo” contiene orologi da torre di epoca compresa fra il 1650 ed i giorni nostri, con una serie di pezzi provenienti dalla collezione privata Bergallo oppure donati al Museo da singoli appassionati, parrocchie ed altri soggetti.
Il museo (inaugurato nel 1997) ha da poco ha riaperto con un nuovo ed affascinante allestimento nel vecchio palazzo comunale di Bardino Nuovo ed occupa una superficie espositiva di 260 mq.
Il percorso museale è dedicato alla produzione orologiaia svolta tra il 1860 e il 1980, in Val Maremola, dalla famiglia Bergallo, dinastia di artigiani che ha lasciato testimonianze sui campanili di molte chiese in Italia e all'estero. Nelle sale, dove sono esposti tutti i macchinari e gli strumenti di lavoro degli orologiai, sono presenti 32 orologi da torre, parti, meccanismi, pezzi e componenti di essi dal 1600 ai giorni nostri (ruote, pignoni, perni, fiancate, lancette, carrucole, numeri, pesi), materiale iconografico e documentario, fotografie antiche, appunti di lavoro, conti e preventivi, un video nel quale l'ultimo dei Bergallo illustra la propria attività e racconta la storia della fabbrica di famiglia. Completa la visita al Museo quella alla casa-officina che si affaccia sulla strada che da Tovo porta a Magliolo.
Il Museo è associato a Museimpresa - Associazione Nazionale dei Musei di Impresa.
Gli orari di apertura l pubblico sono i seguenti:
SABATO dalle 15.00 alle ore 18.30
DOMENICA dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
L'ingresso è di 5,00 €
Commenti
Posta un commento