FERRAGOSTO A TOVO!
Il campanile trecentesco di Bardino Vecchio |
Due serate di musica tradizionale a Bardino Vecchio: antichi strumenti a fiato con danze occitane il 14 agosto ed “I Cantaù” il 19 agosto.
Prosegue il calendario delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Tovo San Giacomo. Domenica 14 agosto alle 21 la Piazza della Chiesa di Bardino Vecchio ospiterà i suoni della tradizione riproposti da Simonetta Baudino e Claudio Massola “IN DUO”.
Una serie di strumenti antichi e particolari come organetti diatonici, ghironda, flauti diritti, clarinetto, cornamusa, ciaramella che si prestano all’esecuzione di danze occitane. Una fantasia musicale avvolgente e affascinante che sarà il preludio alla successiva serata di venerdì 19 agosto quando, alle ore 21 e sempre sotto il campanile Trecentesco di Bardino Vecchio risuoneranno le voci del coro brigasco dei “I Cantaù”. Il coro I Cantaùu (“I Cantori”), composto da circa quaranta elementi fra uomini e donne, è nato in modo spontaneo nell’aprile del 2006 dall’amicizia e dalla comune passione dei suoi componenti per il canto, uniti dall’attaccamento alle proprie radici e tradizioni brigasche.
Questo complesso riunisce persone provenienti da molti paesi, anche distanti fra loro, della Tèra Brigašca e non, che si radunano una volta al mese per le prove. Tra questi i cantori di Verdeggia, il paese in cui le forme del canto tradizionale resistono ancora nell’uso e perciò sono ancora vive. Dunque, quella di venerdì 19 agosto sarà una serata alla riscoperta di suoni antichi e particolari e un’altra occasione di svago e di incontro che viene proposta ai turisti ed ai residenti. Entrambe le serate sono ad ingresso libero.
Commenti
Posta un commento