AL FIANCO DEI LAVORATORI PIAGGIO

Il progetto di riconversione dello stabilimento Piaggio di Finale (da IVG.t)
Oggi pomeriggio si è svolta presso la sala mensa della Piaggio di Finale Ligure un incontro organizzato dalle RSU dell'azienda con i Sindaci ed amministratori della Provincia di Savona. 


Con questa mobilitazione, i sindacati ed i lavoratori dello stabilimento - che da lavoro ad oltre 750 persone - chiedono "di saper dosare saggezza e responsabilità nel ricercare soluzioni finalizzate al mantenimento e potenziamento di un'attività industriale storica e strategica per la provincia di Savona, tenendo conto degli interessi e della dignità delle parti". Infatti, il piano industriale presentato lo scorso dicembre dalla Piaggio prevede un esubero di 99 lavoratori solo a Finale. A luglio inoltre diversi reparti devono uscire da Finale Ligure e attualmente non si sa dove dovranno andare.

Il programma sottoscritto da azienda ed istituzione nel 2004 (rivisto di recente a seguito dei mutati scenari economici) prevede lo spostamento dello stabilimento a Villanova d'Albenga nei pressi dell'aeroporto Panero e la trasformazione dell'area finalese in una zona residenziale con un indice di edificabilità che è quasi il doppio rispetto a quello usualmente concesso nella zona ("concessione" questa per consentire l'investimento e la riconversione della Piaggio a Villanova).

Con questa iniziativa di coinvolgimento delle istituzioni locali si vuole mantenere un contatto diretto al fine di programmare iniziative allargate per sostenere ogni azione volta al raggiungimento di un nuovo accordo industriale condiviso dai lavoratori.

Al termine dell'assemblea è stato votato all'unanimità un documento comune da far giungere al tavolo delle trattative.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI