BILANCIO 2013

Lo scorso 27 novembre è stato approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio 2013. Il Comune di Tovo San Giacomo nel 2013 ha svolto ed avviato una serie di azioni mirate alla crescita ed allo sviluppo del nostro paese, nonostante le difficoltà collegate al Patto di stabilità che limitano fortemente la capacità di intervento ed alle nuove regole che sono intervenute nell'organizzazione degli uffici (acquisti centralizzati, funzioni associate) che hanno di fatto rallentato alcuni procedimenti amministrativi.

Il Bilancio è stato approvato con il voto contrario dei due gruppi di minoranza che hanno presentato una relazione letta in consiglio dall'Arch. Luca Folco. Tale dichiarazione, definita dal Sindaco "semplicemente imbarazzante", si è rivelata un documento generico, superficiale, privo di elementi concreti, ricco al contrario di grandi inesattezze, è stata smontata tecnicamente dal Responsabile dell'Ufficio Ragioneria e politicamente nelle repliche dell'Assessore Barlocco e nella puntuale risposta del Vice Sindaco Vignati.

Alcuni elementi caratterizzanti del Bilancio 2013.


SCUOLA ELEMENTARE ED ASILO. Le tariffe della scuola (trasporto, mensa e dopo scuola) sono rimaste invariate rispetto a quelle del 2012. E’ stato mantenuto il servizio straordinario dell’asilo estivo per i mesi di luglio ed agosto, con la compartecipazione alle spese delle famiglie. Inoltre per la scuola elementare sono stati confermati tutti i servizi del Piano di Offerta Formativa (inglese, aula informatica, scuola integrata etc) ed è stata acquistata la quarta lavagna elettronica installata nella classe prima della Scuola Tobia Oddo (l'acquisto è stato consentito dirottando i fondi preventivati per le illuminazioni natalizie).

SERVIZI SOCIALI. E' stato confermato anche nel 2013 il contributo straordinario all'Ambito Sociale per il mantenimento dell'assistenza per le fasce di popolazione più fragili (33.000,00 euro)

TARIFFE ACQUA. Per il 2013 non c’è stato alcun aumento sulla bollettazione dell’acqua e della depurazione.

TARES (tassa sui rifiuti). La TARES è un tributo completamente nuovo, calcolato in maniera diversa rispetto alla TARSU: fino al 2012 la tassa sui rifiuti si basava esclusivamente sui metri quadri degli immobili, dal 2013 ha invece come base di calcolo il numero delle persone che abitano nella casa. Se prima la “rumenta” si pagava in base ai metri quadrati, oggi si paga soprattutto per il numero degli abitanti delle case. Lo Stato ha inoltre inserito con Legge una tassa aggiuntiva di 0,30 euro per metro quadrato e ha disposto la totale copertura del servizio (prima si arrivava al 90%).

TIPOLOGIA ABITAZIONE
(box e ab. principale)
SUP.
mq
Occupanti
abitazione
TOTALE
TASSA
RIFIUTI
2012
TOTALE
TASSA
RIFIUTI
2013
DIFFERENZA
fra il 2012
ed il 2013
DIFFERENZA fra
il 2012 ed il 2013
SENZA la maggiorazione richiesta dallo Stato
Box
50
37,47
49,49
12,02
- 2,98
100
74,93
98,97
24,04
- 5,96
Abitazione principale
50
1
98,47
86,23
- 12,24
- 27,21
100
1
196,94
135,71
- 61,23
- 91,23
50
2
98,47
140,96
42,49
27,49
100
2
196,94
196,19
- 0,74
- 30,75
50
3
98,47
169,56
71,09
56,09
100
3
196,94
228,90
31,96
1,96
50
4
98,47
197,34
98,87
83,87
100
4
196,94
259,96
63,02
33,02



IMU 2013 Il Consiglio Comunale, con il voto contrario degli esponenti della minoranza, ha abbassato l'IMU per i fabbricati concessi in comodato d’uso gratuito per i familiari di primo grado (0,84 anziché 0,94). Sarà sufficiente presentare un’autocertificazione, reperibile sia sul sito, sia presso il Municipio, all’Ufficio Protocollo del Comune (LUN/VEN dalle 10.30 alle 13.00).

ALTRI SERVIZI ALLA PERSONA Le altre tariffe non hanno subito variazioni rispetto al 2012.

PRINCIPALI INTERVENTI SUL TERRITORIO E SULLE PROPRIETA' COMUNALI
· Rifacimento griglie in via Portio, via Fregoso e via Giorni Santarò: 7.800,00 euro;
· Nuova pavimentazione e canalizzazione acque cimitero Tovo: 10.200,00 euro;
· Rifacimento via Bosi Superiore con nuova canalizzazione acque: 21.880,00 euro;
· Rifacimento segnaletica stradale su tutto il territorio: 14.767,00 euro;
· Interventi su condotte acquedotto: 6.586,00 euro;
· Intervento fognatura via Rembado: 3.898,00 euro;
· Adeguamento a nuove norme antincendio Salone delle Feste: 5.700,00 euro;
· Interventi di pulizia acque reflue sul territorio: 7.300,00 euro
· Consolidamento parete rocciosa via Giorni Santarò: 12.093,00 euro;
· Manutenzione straordinaria depuratori Vaè e Folchi: 17.712,00 euro;
· Acquisto nuovo Piaggio Porter per i servizi tecnici: 14.500,00 euro;
· Acquisto nuovo Ape Piaggio per i servizi tecnici: 9.000,00 euro;
· Pagamento due saldi avanzamento lavori nuova scuola dell’infanzia: 232.000,00 euro.

Alcune operazioni sono state concentrate nel mese di dicembre poiché i pochi soldi sbloccati dal Patto di Stabilità devono essere spesi tassativamente entro fine anno. Chiediamo ai dunque ai cittadini di portare pazienza per gli eventuali disagi causati soprattutto dai cantieri stradali (via Giorni Santarò, via Rocca) e di guardare al risultato finale quando questi lavori saranno terminati e si potranno vedere le migliorie.

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA. Il 2013 ha visto l’inizio della raccolta porta a porta dei rifiuti: la percentuale di raccolta differenziata è passata dalla media del 2012 del 18% (una delle più basse della Regione Liguria) alla media febbraio/ottobre del 70% (tra le più alte di tutta la Regione). Oltre al notevole miglioramento del decoro urbano, dell’igiene, al crollo degli abbandoni dei rifiuti ingombranti, al -90% di rifiuti portati nelle discariche tradizionali, l'attivazione a febbraio 2013 della raccolta "porta a porta" ha permesso di fermare il continuo aumento del costo della gestione dei rifiuti che dal 2004 al 2012 era passato da 0.9811 euro per mq a 1.712 per mq, in pratica raddoppiato negli otto anni passati, senza alcuna variazione nel servizio di raccolta che avveniva, come tutti noi ben ricordiamo, con i cassonetti lungo le strade.

VIDEOSORVEGLIANZA. E' iniziata l'installazione sul territorio comunale delle prime 10 videocamere per la sorveglianza del territorio: il progetto di videosorveglianza prevede, a regime, il posizionamento di un totale di 16 videocamere. Costo dell'investimento: 30.927,00 euro.

VIA COSTINO. L'Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo ha ottenuto un finanziamento straordinario di 144.000,00 euro dalla Regione Liguria per un intervento stralcio di ripristino del tratto di strada interessato dalla frana (zona trincee). L'importo complessivo dell'opera è di 180.000,00 euro: i 36.000,00 euro per completare i lavori saranno messi dal Comune. L'Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo ha inoltre presentato un progetto di riqualificazione complessiva di via Costino (importo di 587.000,00 euro) nell'ambito del Programma "6000 campanili" varato dal Governo. Attualmente il progetto è al vaglio del Ministero delle Infrastrutture.

CASETTA DELL'ACQUA PUBBLICA. Il prossimo 28 gennaio, in via Accame, davanti alla palestra comunale, sarà installata la casetta dell'acqua pubblica che consentirà l'erogazione di acqua (naturale o frizzante) proveniente dall'acquedotto potabile comunale (sorgenti Isorella e Rué) ad un costo irrisorio (0,05€ a litro). Tale operazione consentirà di avere acqua buona e controllata a prezzi bassi, una diminuzione delle bottiglie di plastica gettate nei rifiuti ed un complessivo miglioramento dell'ambiente.

NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA. II lavori proseguono e nel 2013 il Comune di Tovo San Giacomo ha saldato alla ditta esecutrice oltre 232.000,00 euro per l'avanzamento dei lavori nella nuova scuola dell'infanzia. Attualmente, dopo gli impianti idrici ed elettrici, si sta lavorando all'intonacatura ed al posizionamento delle piastrelle. Si ricorda che il costo complessivo dell'opera è di 1.315.000,00 euro e, sulla base del crono-programma della ditta esecutrice dei lavori, questi dovrebbero terminare entro l'inizio della prossima primavera. Infine si dovrà effettuare la sistemazione delle aree esterne e l'allestimento delle aule.

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