LA NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TOVO SAN GIACOMO

Uno degli interventi più attesi ed importanti di questi ultimi anni a Tovo San Giacomo è la costruzione della nuova Scuola dell'Infanzia che si sta realizzando in via G.B. Accame accanto al complesso scolastico ed alla palestra comunale.

Questo progetto, dalla valenza comprensoriale (fa parte, infatti, di un accordo di programma fra il Comune di Tovo San Giacomo e quello di Borgio Verezzi stipulato il 4 settembre 2009 fra gli allora sindaci Fantoni e Vadora), si sviluppa attraverso il Programma Attuativo Regionale (PAR) FAS 2007 - 2013 deliberato dalla Regione Liguria con DGR n. 608/08 e n.681/09. 


In data 15/09/2009 veniva formalmente richiesta la partecipazione del nostro comune alla procedura relativa al suddetto Bando.

Il progetto iniziale prevedeva che tale costruzione avvenisse con l'intervento di un privato che, a scomputo dell'ampliamento della sua attività imprenditoriale, avrebbe contribuito all'edificazione del nuovo plesso scolastico. Tale progetto, purtroppo, non ha avuto seguito e così è stato deciso di portarlo comunque avanti. Tutti i passaggi consiliari, avvenuti durante la scorsa legislatura con sindaco Carletto Fantoni, hanno sempre avuto l'unanimità da parte di tutti i consiglieri in quanto l'operzione avrebbe portato un grande beneficio alla comunità tovese e non solo.

Alcuni dati in merito ai lavori:
  • l'importo complessivo dei lavori del progetto ammonta a 1.375.000,00 euro;
  • l'impresa che si è aggiudicata (procedura aperta del 30/05/2011) è la Geometra Massimiliano Tripi Costruzioni di Albenga; 
  • il verbale di consegna dei lavori è stato firmato il 30/06/2011;
  • il progetto del nuovo complesso è stato redatto dall'Arch. De Francesco, dall'Ing. Martini, dall'Ing. Richero e dal Geologo Saglietto;
  • la struttura, in due piani, prevede al primo 4 grandi aule (oltre ai locali di servizio ed amministrativi ed un ampio spazio interno di oltre 100 mq), mentre al secondo la sala mensa, la cucina, l'ambulatorio ed altri locali di servizio.
Quando sarà ultimata la nuova scuola dell'infanzia, la comunità di Tovo San Giacomo ed i bambini che frequenteranno la struttura avranno un complesso moderno, privo di barriere architettoniche e rispondente alla più moderne esigenze didattiche e formative oltre ad essere logisticamente integrato con le vicine palestra e scuola primaria.

Questo spostamento permetterà inoltre di recuperare l'odierno edificio che ospita l'asilo destinandolo alla comunità, spostando, ad esempio, alcuni uffici comunali e allestendo la nuova sede della Biblioteca comunale, creando dunque un luogo di aggregazione e socializzazione al servizio dei cittadini.

Stato lavori a marzo 2012
Stato lavori a marzo 2012


Stato lavori ad ottobre 2011

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI